GUIDE | Guida cura giacche

Come prendersi cura delle giacche invernali

L'inverno è una stagione dura non solo per noi, ma anche per i nostri vestiti preferiti. Sono soprattutto le giacche ad essere messe alla prova tutti i giorni. Per garantire che queste ci proteggano da intemperie come freddo, vento, pioggia o neve, abbiamo preparato i consigli più importanti.

Piumini

Un piumino ci tiene al caldo soprattutto grazie al suo volume, motivo per cui questo dev’essere sempre garantito e mantenuto. Se si vuole andare sul sicuro, è consigliabile affidare il piumino ad un lavasecco, dove le macchie vengono rimosse selettivamente con additivi chimici proteggendo così l’imbottitura.

Oltre al lavaggio a secco, oggigiorno i piumini sono adatti anche ad un lavaggio delicato a 30° nella lavatrice casalinga. Per garantire l’incolumità dell’imbottitura, ci sono tre aspetti essenziali.

  • Non utilizzare ammorbidente! Questo fa sì che le piume si incollino l’un con l’altra facendo così sparire il volume. La cosa migliore è utilizzare un detersivo apposito per i piumini.
  • Aggiungere palline da tennis nel tamburo. Queste allenteranno la struttura delle piume più e più volte durante il ciclo di lavaggio prevenendo possibili incollaggi.
  • Mettere la giacca nell'asciugatrice a bassa temperatura. L’imbottitura riprenderà il suo volume.

Cappotti di lana

In generale la cura dei cappotti in lana risulta essere un po’ più complessa.

Il lavaggio della lana va evitato, per questo è meglio lasciare il capo all’aria aperta per qualche giorno, in modo tale da far evaporare gli odori e garantire che il cappotto mantenga la sua forma.

Se il capo presenta ancora macchie, lavatelo da voi soltanto se l’etichetta del produttore lo prevede. In caso affermativo, il cappotto può essere lavato a mano o utilizzando il ciclo di lavaggio previsto per la lana.

Successivamente, un cappotto in lana va sempre asciugato orizzontalmente affinché non si deformi. La cosa migliore è stendere un asciugamano sul pavimento ed appoggiarvi sopra il capo per asciugarlo delicatamente all’aria entro alcuni giorni.

Cappotti in eco-pelliccia

Anche nel caso dell’eco-pelliccia è consigliabile lavarla autonomamente solo se l’etichetta del produttore lo prevede. I capi in eco-pelliccia vanno lavati a freddo (massimo 30°C) e al rovescio. Questo fa sì che la struttura fine del pelo venga mantenuta nel miglior modo possibile.

Dopo il lavaggio, asciugare il capo in eco-pelliccia steso all’aria aperta.