GUIDE | Lavaggio: lino

Gli eroi estivi: il lino

Il lino è il tessuto estivo per eccellenza e questo non senza motivo. Questa fibra naturale ha infatti proprietà termoregolatrici e la sua trama non solo tiene fuori il calore, ma ha anche un effetto rinfrescante. Il lino è piacevole sulla pelle, assorbe bene l'umidità e non è appiccicoso, cosa che nelle giornate calde è un vero toccasana. Tuttavia, questo tessuto miracoloso ha anche i suoi difetti, in quanto non è elastico e si sgualcisce rapidamente. Ma quando si tratta di uno stiloso look estivo in lino, le pieghe passano in secondo piano. Affinché possiate goderveli a lungo, abbiamo riassunto per voi i consigli più importanti su come prendervi cura dei vostri capi in lino.

Lavaggio

I capi in lino sono piuttosto delicati, di conseguenza è consigliabile optare per un ciclo di lavaggio delicato, con una centrifuga massima di 600 giri al minuto, poiché questa fibra naturale ha bisogno di umidità residua per asciugarsi al meglio. La cosa migliore è lavare i capi con un detergente liquido delicato. Il materiale è relativamente resistente al calore, ma si consiglia una temperatura di lavaggio di 40 gradi per i capi colorati, anche se è opportuno controllare sempre se il capo è fatto di puro lino o contiene anche altri materiali.

Asciugatura

Per i tessuti in lino è da favorire un’asciugatura all'aria fresca, evitando però la luce solare diretta. Si raccomanda di appendere i capi su un appendiabiti quando sono ancora umidi. L’asciugatrice va evitata poiché potrebbe danneggiare le fibre.

Stiratura

Stirare i capi in lino quando ancora leggermente umidi oppure con vapore anche a temperature alte. Per evitare macchie, il ferro da stiro deve essere preventivamente decalcificato